AZIENDA: MISSION & FUSION

Dolcidea brand è specializzata nella produzione di torroni tradizionali italiani, croccanti, frutta secca caramellata, cioccolatini ripieni e variazioni innovative dei prodotti appena citati dal 1972.

Presente dal 1972 l’impianto è situato in una delle più conosciute aree di produzione del torrone italiano, proprio ai piedi dell’Abbazia di Montevergine vicino ad Avellino (Italia).

Negli ultimi dieci anni l’azienda ha arricchito la sua conoscenza e il proprio know-how con nuove tendenze di mercato, offrendo un’ampia gamma di prodotti per soddisfare le esigenze del piccolo consumatore e della grande distribuzione, utilizzando prodotti naturali al 100% e lavorati in maniera tradizionale, rispettando elevati standard di qualità.

Per far fronte alle nuove esigenze e richieste del mercato con cui si confronta quotidianamente pianifica nei propri piani industriali progetti ad ampio respiro temporale e organizzativo di RICERCA & SVILUPPO di prodotti nuovi e innovativi che siano in linea con una filosofia alimentare vocazionalmente biologica naturale artigianale e rispettosa dell’ambiente e del consumatore finale.

In questi ultimi anni la DOLCIDEA ha focalizzato il proprio core business oltre che sulla produzione e commercializzazione dei prodotti citati anche investendo e pianificando risorse ed esperienza pluriennale nella definizione e realizzazione del Brand NATURA SNACK ® e delle sue varianti di croccante linea benessere, barrette energetiche ispirate ad una filosofia biologica e nutrizionale senza zuccheri aggiunti con prodotti rigorosamente naturali, che esprimono il perfetto mixaggio e blended di piacevolezza di gusto e sapore nella Fusion della tradizione e nell’expertise dei maestri croccantieri.

DOLCIDEA ha come Mission il conservare nel tempo e il trasferire nel prodotto/i la sintesi dell’esperienza manuale e decennali dei suoi maestri artigiani torronai con le nuove tecnologie, mantenendo inalterata la piacevolezza e la freschezza del prodotto summa del perfetto equilibrio di gusto e sapore in artigianalità 4.0

DOLCIDEA vende e distribuisce su tutto il territorio Italiano, nelle Americhe in parte d’ Europa e Giappone e sviluppa progetti commerciali a marchio privato PRIVATE LABEL.

La maggior parte dei nostri prodotti non sono stagionali come generalmente concepiti: “essi sono stati rivisti con nuove funzionalità in base alle richieste del mercato, conservando la qualità tradizionale

L’azienda è fortemente impegnata a mantenere elevati standard di qualità.

DOLCIDEA ha certificazioni KOSHER / BIO.

CENNI DI STORIA

Più di 2000 anni fa i romani usavano miele e noci per produrre una sorta di dolce.

Gli arabi importarono in Italia, Spagna e Francia del Sud, il torrone. Ogni area ha sviluppato un proprio modo di produrre torrone con l’influenza della tradizione nativa.

Nel Sud Italia è popolare il torrone morbido, mentre nel nord Italia quello friabile.

La produzione ad Ospedaletto d’Alpinolo, area di zona della Dolcidea è iniziata nel XVII secolo grazie ad una delle più popolari abbazie italiane (Montevergine) alla cima della montagna.

Ospedaletto d’Alpinolo (a 700m di altitudine) è l’ultimo paese sulla strada andando a Montevergine. Il paese ha una lunga tradizione (iniziata nel 1600) della produzione di torrone che si vendeva ai pellegrini diretti all’abbazia.

PRODUZIONE NATURALE E ARTIGIANALE

I prodotti che proponiamo sono basati su antiche ricette in linea con le nuove tendenze del mercato.

Tradizionalmente gli unici ingredienti erano miele, albume, nocciole, zucchero e mandorle.

Oggi i nuovi ingredienti sono frutta, creme, ed alcuni ingredienti tradizionali della zona (canditi di limone e bucce d’arancia) ma ancora mantenendo i seguenti fondamentali e caratteristiche realizzative:

  • Prodotti 100% naturali;
  • Produzione artigianale;
  • Lavorazione con elevati standard di qualità in regime biologico;
  • Ricercatezza e gusto con nuove FUSION di gusti;
  • Innovazione Ricerca & Sviluppo.
ELEVATI STANDARD DI QUALITÀ

Le nostre certificazioni